Terapia di coppia

All’interno della coppia, la modalità individuale di gestione delle criticità e dei cambiamenti, deve trovare il modo di affiancarsi a quella dell’altro, colmandone le lacune, portandole vantaggi e aprendo nuove possibilità che in autonomia non sarebbe possibile ottenere. Questo percorso, porta, nella sua espressione migliore, ad una crescita a due nella condivisione di esperienze significative, ma si traduce nella quotidianità in confronti attivi, a volte costruttivi e a volte dolorosi, in cui la sperimentazione e tolleranza degli errori possono diventare una minaccia al rapporto.

Il lavoro terapeutico porta alla comprensione delle dinamiche individuali che sottendono gli atteggiamenti problematici in coppia e porta a svilupparne altre alternative in grado di essere condivise da entrambi i partner in una’ottica di obiettivi comuni. Il ruolo del terapeuta è quello di mantenere un atteggiamento neutrale e costantemente focalizzato agli obiettivi condivisi applicando una direzionalità che faccia emergere da entrambi i partner ciò che di utile per il raggiungimento dello scopo può offrire al rapporto.
Analogamente la spiegazione delle motivazioni che sottendono agli atteggiamenti disfunzionali serve a gestire in maniera diversa il momento di scontro e incomprensione.

Sei alla ricerca di una Psicologa esperta in terapia di coppia a Monza e dintorni?

Lo studio della Dott.ssa Rossella Dolce è quello che stai cercando, vieni a trovarmi nel mio studio a Monza in Via Italia, 44. Puoi anche contattarmi telefonicamente al: +39 3384339784. Se preferisci inviarmi una e-mail, il mio indirizzo è: info@psicologarosselladolce.it